top of page

Presentación

Benvenuti alla "Area de Español" di Doppia~Tilde
 

Voglio avvicinarvi alla dimensione degli Esami di Livello di Spagnolo come Lingua Straniera. La struttura è quella articolata nel QCER (leggere il post sotto) per tutta l'Europa con dei parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Hola Sign

I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, le quali certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola. Ci sono sei livelli, più tre livelli escolastici:

​

Nivel A1-A2 - dai 16 anni in poi

.

Nivel B1-B2 - dai 16 anni in poi
.

Nivel C1-C2 - dai 16 anni in poi

.

​Nivel A1-A2/B2 - studenti dagli 11 ai 17 anni

.

L'Instituto Cervantes mette a disposizione una griglia di autovalutazione che potete vedere qui.

QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO (QCER)

​

"Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue" è il risultato di più di dieci anni di ricerca degli stati membri dell'UE. Il QCER è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico.

​

MARCO COMÚN EUROPEO DE REFERENCIA (MCER)

​

"El Marco común europeo de referencia para las lenguas: aprendizaje, enseñanza, evaluación" es el resultado de más de diez años de investigación llevada a cabo por especialistas del ámbito de la lingüística aplicada y de la pedagogía, procedentes de los cuarenta y un estados miembros del Consejo de Europa.

​

​

Niveles DELE
bottom of page